Open day: il "dopo di noi" a l'autonomia nei progetti di residenzialità

Un’occasione d’incontro e confronto per coinvolgere Famiglie, Servizi Sociali, ed enti del Privato Sociale per riflettere insieme su un tema importante e delicato come è quello rappresentato dalla legge 112/2016 che contiene “Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare”. Questa legge, conosciuta come legge del “Dopo di noi” è legata alle potenzialità e alle prospettive di vita autonoma delle persone con disabilità grave e mira a favorirne il benessere, la piena inclusione e la massima autonomia possibile. Un obiettivo è di promuovere la progressiva presa in carico della persona disabile durante l’esistenza in vita dei genitori o familiari stretti e il rafforzamento di quanto già previsto in tema di progetti individuali per le persone disabili. L'Associazione, attraverso lo strumento offerto da questo Open Day vuole approfittare del tema e argomento per aprire un confronto e scambio allargato che parta dal lavoro svolto dall'anno della sua costituzione (2003) sino a oggi. Fare memoria della strada percorsa in questi quindici anni per arrivare alla costruzione partecipata e sinergica di progetti futuri di vita autonoma o semi-autonoma per chi mostra delle fragilità e delle apparenti condizioni di svantaggio.

OPEN DAY: il “DOPO DI NOI” e l'AUTONOMIA nei progetti di residenzialità
TAVOLA ROTONDA: Associazione La Movida, Famiglie, Servizi Sociali, Enti Territoriali
INVITO OPEN DAY DOPO DI NOI.pdf
Documento Adobe Acrobat 617.2 KB