Vacanze studio per Minori

I progetti "vacanze studio" sono esperienze rivolte a minori (dai 10 anni) non necessariamente con specifiche difficoltà legate all'apprendimento e rendimento scolastico (ADHD, DSA). L'integrazione ed intervento con il singolo si privilegiano infatti sempre calati all'interno del gruppo dei pari, facendo lavorare i ragazzi tutti insieme, sfruttando le utili opportunità di interazione e fare in modo che ognuno con le proprie specifiche caratteristiche ed esigenze diventi un attore protagonista.  Un'esperienza condotta da un'equipe tecnica di professionisti educatori suddivisa in due micro equipe interconnessi tra loro e in continua sinergia valorizzando e sfruttando anche l'espressione e gestione degli stati emotivo-affettivi dei ragazzi, importanti indicatori e interuttori. La prima micro equipe impegnata le mattine e concentrata sul lavoro didattico e di studio (con mirati programmi sui metodi e sul potenziamento cognitivo); la seconda per organizzare attività pomeridiane di socializzazione, tempo libero ed escursioni. In generale un team in grado di supportare e gestire al meglio le esigenze e potenzialità di tutti, fornendo stimoli utili all'espressione delle risorse sopite e delle capacità, valorizzando quindi il saper fare anzichè le difficoltà e limiti.

Il programma delle mattine dedicate allo studio si svolgerà con metodologie nuove e non unicamente con un metodo frontale; i pomeriggi saranno dedicati a pratiche motorie e gite nei dintorni: facili trekking montani, laboratori di ortocultura, attività ricreative al lago, esperienze di campeggio, etc). La location sarà Casa Dorio, struttura gestita tutto l'anno dalla nostra Associazione: si tratta di una confortevole casa indipendente su due livelli con una capienza massima di 9 persone. Si affaccia direttamente sul lago di Como (sponda lecchese) con una spiaggia privata e balneabile. E' immersa nella quiete e nella natura con un  grande giardino adatto al relax e ai giochi/attività all'aria aperta.

Per info, approfondimenti e iscrizioni:

Riccardo Bosi

e - mail. info@associazionemovida.org