Casa Movida

Dopo 16 anni di attività itinerante con soggiorni e viaggi in Italia e all'estero, arriva la Casa di Movida: Il punto di arrivo, ma contemporaneamente di ripartenza per la nostra Associazione.Si tratta di unaex casa cantoniera, direttamente affacciata con un accesso privato sul lago di Como (Località Dorio) sponda lecchese. dopo anni di continuo movimento sentiamo ora il bisogno di Casa e di “mettere radici”; il bisogno di un luogo intimo in cui raccogliersi e fermarsi per rigenerare energie e ripartire con nuovi progetti dando sempre libero sfogo alla nostra innata natura di esploratori .

Casa Movida si trova in un luogo ideale: vicina a Milano è possibile in poco tempo calarsi in un contesto di pace e relax e trovarsi inseriti tra elementi forti della natura dove potersi fermare, ascoltarsi, rilassare e divertire incontrando altre persone.

Qui inizia la nostra nuova avventura. Presso Casa di Movida, gestita dalla nostra Associazione durante tutto l'anno, realizzeremo le attività di turismo sociale, ma soprattutto proseguiremo – rafforzandolo - il lavoro già attivo nei percorsi di distacco familiare e di vita autonoma, dando il via a nuove ulteriori progettazioni nell'ambito della vita comunitaria con settimane“palestra”per l'autonomia. Oltre che un luogo di vacanza, Dorio vogliamo diventi il luogo protetto e speciale dove i nostri ospiti si sentano come in una seconda loro Casa.

Concentreremo lì anche i nostri soggiorni e vacanze estive quindicinali. Esploreremo il bellissimo territorio lacustre e montano della Valsassina (Lecco), della Valtellina (Sondrio) e delle valli comasche. Esperienze all'insegna della varietà e ricchezza di proposte sfruttando le acque dei laghi e dei fiumi e i luoghi puri e incontaminati delle montagne circostanti. Movimento, trekking, wind surf, barca a vela, arrampicata, saranno solo alcuni delle stimolanti opzioni che verranno proposte nei nostri programmi.

La casa di Movida vuole però essere anche un luogo di incontro a 360 gradi e quindi un luogo aperto a tutti coloro che ne sentano il richiamo. Per questo sarà anche spazio di momenti formativi per l'equipe interna ed educatori dell'Associazione, nonché il contesto dove incontrare familiari ed anche realtà amiche con cui avviare sinergie e lavori di rete. La casa è infatti anche a disposizione con la formula dell'autogestione per singoli e gruppi che vorranno sfruttarne le bellezze e potenzialità.

CASA MOVIDA IN AFFITTO

Cerchi un BNB? Una casa in autogestione o una casa vacanza

Contattaci per ricevere informazioni e SOSTIENICI: il tuo prezioso contributo sosterrà i progetti della nostra associazione e permetterà di incrementare sempre più i nostri servizi.

Weekend Sollievo

Rivolti a persone con disabilità e fragilità sono volti all’arricchimento esperienziale nell’ambito del tempo libero, del sollievo e del graduale distacco familiare.

Weekend Autonomia

Rivolti a persone con lievi disabilità e fragilità   interessate al potenziamento e sviluppo nel medio-lungo periodo delle autonomie, anche abitative.

Settimane “palestra” per l'autonomia

Percorsi strutturati volti ad affinare e consolidare le autonomie sperimentate durante i week-end, all'interno di una progettualità condivisa e di gruppo, che proietti e accompagni le persone verso esperienze di vita indipendente o semi indipendente.

Vacanze studio per minori

dai 10 anni in su.