Viaggi e soggiorni educativi

Viaggi, vacanze e soggiorni educativo-riabilitativi (in Italia e all'estero): il cuore pulsante della nostra Associazione. Da oltre 15 anni progettiamo e realizziamo esperienze in movimento e in piccolo gruppo,  fuori dal contesto ordinario familiare-territoriale: il viaggio diventa il contesto extra-ordinario, piacevole, stimolante ma protetto in cui, attraverso attività e metodologie efficaci, si permette la sperimentazione e messa in gioco di sé stessi.  In viaggio si sperimentano, supervisionati a affiancati, la gestione della propria autonomia e del livello di “emancipazione e crescita” oltre che i momenti di svago (gite, escursioni di tempo libero) e i laboratori occupazionali/artistici (teatro, danza-movimento, pittura, incisione sul legno, ecc).

Estate 2019

Scopri Casa Movida

Dopo 16 anni di attività itinerante con soggiorni e viaggi in Italia e all'estero, arriva la Casa di Movida: Il punto di arrivo, ma contemporaneamente di ripartenza per la nostra Associazione. Si tratta di una ex casa cantoniera, direttamente affacciata con un accesso privato sul lago di Como (Località Dorio) sponda lecchese. dopo anni di continuo movimento sentiamo ora il bisogno di Casa e di “mettere radici”; il bisogno di un luogo intimo in cui raccogliersi e fermarsi per rigenerare energie e ripartire con nuovi progetti dando sempre libero sfogo alla nostra innata natura di esploratori .

In questo contesto l’Associazione La Movida propone esperienze concrete di vita autonoma e indipendente in un contesto non presidiato da genitori o famigliari di riferimento, con il supporto di educatori, psicologi, operatori sociali ed esperti nella relazione d’aiuto.

Il presupposto ideologico è insito nella convinzione che l’esperienza fuori dal contesto ordinario familiare e territoriale sia stimolo essenziale nel progetto della vita adulta di ogni individuo, dunque anche di chi si trova in situazione di disabilità, fragilità e marginalità. In questo caso intendiamo in modo particolare l’esperienza dell’abitare condivisa con altre persone in piccolo gruppo, massimo 9 persone, compresi gli operatori che supervisioneranno l’esperienza, nell’ottica di mantenere e potenziare sempre di più le risorse e le capacità dei singoli ospiti. L'intenzione è quella di mettere al centro la persona (con le sue aspirazioni, con i suoi limiti e le sue capacità) e i bisogni della famiglia, provando a lavorare su evoluzioni e prospettive future possibili promuovendo un processo di crescita e sviluppo delle autonomie (sia abitative che affettive nell’ottica dell’emancipazione graduale famigliare).

Sono previsti i seguenti turni suddivisi tra luglio, agosto e settembre.

- primo turno di Luglio: 1 luglio / 15 luglio

- secondo turno di Luglio: 16 luglio / 30 luglio

- primo turno di Agosto: 2 agosto / 16 agosto

- secondo turno di Agosto: 17 agosto / 31 agosto

- primo turno di Settembre: 2 settembre/ 16 settembre

Scarica la brochure informativa e non esitare a contattarci per avere ulteriori informazioni e iscriverti.

Brochure Estate 2019 La Movida - Casa Movida
Tutti i dettagli e le date di partenza per la prossima estate
lamovida_estate2019_casamovida-compresse
Documento Adobe Acrobat 6.1 MB