La nostra filosofia


Investiamo sull’intelligenza e la creatività di coloro che sanno essere differentemente abili, non ci concentriamo su ciò che la persona non può fare ma sulle alternative del suo agire. Valorizzare l'abilità della persona diviene quindi valorizzare la sua esistenza, in termini di tempi e contesti.

 

Il nostro punto di partenza è il significato e l'investimento educativo attribuiti al concetto di tempo libero e di viaggio intesi come opportunità di crescita, momento formativo che si avvale di risorse e metodologie efficaci perché esperite dal soggetto in un contesto inusuale e piacevole, quindi stimolante e al tempo stesso protetto.

 

La vacanza come momento di crescita: un viaggio alla scoperta di nuovi aspetti del sé quali  mobilità, indipendenza, distacco dalla propria realtà quotidiana, dalla routine, dalle dinamiche precostituite che a volte impediscono il cambiamento e l'evoluzione. Una progettualità che contempli e valorizzi il prima e dopo intervento, diventando così un micro progetto educativo da incastonare nel macro progetto sulla persona. E' indispensabile quindi un lavoro di rete al fine di incentivare sinergie e collaborazioni con le équipe educative, referenti alla persona e con le famiglie di appartenenza. 

Costi


La nostra politica di costi è in linea con la nostra regione sociale di Onlus.

Lavoriamo investendo le nostre risorse ed energie sulla qualità di un servizio personalizzato e specializzato avvalendoci di professionisti educatori e psicologi.

Crediamo fortemente nella valenza educativa delle nostre proposte e facciamo di tutto per evitare che il costo sia la discriminante che permetta o impedisca l'esperienza e lavoro con la persona.