La Ciclofficina Sociale


La Ciclofficina Sociale è un progetto nato nel 2014 dall'idea di coniugare il lavoro riabilitativo nel sostegno alle persone con la pratica manuale e laboratoriale ciclo-meccanica.  E' un laboratorio educativo di ciclo-meccanica e riparazione biciclette situato nella nuova Stazione Ferrovie Nord di Cormano-Cusano Milanino (MI).

Il progetto promuovere l'inclusione sociale e l’inserimento formativo-professionale di persone con fragilità psichica, o genericamente in condizione di disagio. Ad oggi il capo ciclo meccanico della ciclofficina è Idrissa, nostro ex tirocinante, rifugiato politico e richiedente asilo proveniente dalla Costa d'Avorio.

 

Perché una ciclofficina come laboratorio educativo-riabilitativo?

Oggetto-metafora per eccellenza, la bicicletta riconduce al mito eroico dell'impresa così come alla spensieratezza e alla leggerezza. In bicicletta si suda e si fa fatica, si affrontano  salite e discese esattamente come nella vita di tutti i giorni; è un oggetto di apertura e socialità, non si pedala chiusi dentro un abitacolo ma all'aperto, in contaminazione con l’esterno. Abbiamo scoperto che attraverso i laboratori a scopo riabilitativo di manutenzione della bicicletta si impara anche un po' ad aggiustare e ricostruire se stessi.

...e una volta terminati i lavori posso finalmente salire in sella e partire. 

 

Per saperne di più visita il sito: www.ciclofficinasociale.com

                                                

Progetto realizzato grazie al contributo di: